Blog: http://dirittodiresistenza.ilcannocchiale.it

lodo alfano? Si lodo

Oggi travaglio in passaparola accennava alla legge alfano sostenendo non fosse un lodo. Mi sono interrogato quindi se fosse legge o lodo. Tecnicamente cos'è un lodo, riporto virgolettato:
"Il lodo è tecnicamente un arbitrato in modalità di soluzione stra-giudiziale delle controversie civili e commerciali, svolta mediante l'affidamento di un apposito incarico ad uno o più soggetti terzi rispetto alla controversia, detti arbitri, normalmente scelti dalle parti, i quali producono una loro pronuncia, detta lodo, che contiene la soluzione del caso ritenuta più appropriata."

Quindi il lodo alfano  è un lodo? Vediamo: punta ad una soluzione sta-giudiziale, fatta in parlamento, delle controversie tra berlusconi e la magistratura, svolta mediante l'affidamento dell'incarico a uno o più soggetti, i parlamentari-avvocati di berlusconi. Il lodo contiene la soluzione ritenuta più appropriata per risolvere la controversia tra berlusconi e la magistratura: nel caso specifico bloccare i processi di berlusconi è la soluzione scelta per risolvere il conflitto.

Certo la definizione risulta un po' tirata volendo considerare come parti in disaccordo il potere giudiziario ed un imputato che si è auto assolto e considera i processi a suo carico una persecuzione.

http://www.beppegrillo.it/2008/09/senza_statone_legge.html

Pubblicato il 29/9/2008 alle 18.2 nella rubrica diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web